Chi sono
Ciao, è un piacere averti qui. Mi chiamo Marina Raselli. Sono nata e cresciuta nella splendida Engadina. Fin da piccola sono stata circondata da animali e con i cani di amici ho potuto fare esperienza nel gestirli fin da piccola. La mia vita è accompagnata dal bracco tirolese Basco, dalla cavalla Asha e dalle due gatte Mila e Minou.
​Poiché provengo da una famiglia di cacciatori della Valposchiavo e sono cresciuta con la caccia, fin da subito mi é stato chiaro che avrei voluto fare anche io l'esame e dal 2015 caccio anch'io. Quando i miei genitori hanno preso Drago, un esemplare di Dachsbracke alpino, nel 2017, sono entrata in contatto con il lavoro della ricerca, il lavoro del naso e la caccia alla lepre con i cani. Lavorare con Drago mi ha fatto molto piacere, ma volevo di più. Volevo saperne di più sul lavoro con i cani, su come imparano, sulla natura dei cani e volevo aiutare le persone a capire meglio i loro cani e quindi a vivere con loro in modo più spensierato. Per questo motivo ho deciso di frequentare la formazione di addestratore cinofilo presso l'ATN nel 2020 e l'ho completata con successo nel 2022.
Nell'estate del 2022, il mio piccolo Basco, un bracco tirolese, si è finalmente trasferito da me. Nel giugno 2023 abbiamo superato con successo l'esame per cani da ricerca nel cantone dei Grigioni. È un piacere effettuare il nostro nuovo compito nella caccia.
Il mio obiettivo come addestratrice cinofila è quello di aiutare e sostenere le squadre uomo-cane nel loro percorso di vita quotidiana, affinché le persone imparino a leggere e capire meglio i loro cani e a sostenerli nel miglior modo possibile, in modo che possano trovare la loro strada nel mondo umano e non perdersi in esso. Un approccio equo, rispettoso e orientato alle esigenze dei nostri compagni a quattro zampe mi sta particolarmente a cuore.
Lingue: tedesco, italiano, romancio e inglese